Cambiamento indirizzo sulla patente e sulla carta di circolazione
Scheda del servizio
Il Ministero, dopo l'aggiornamento, non invia alcun adesivo con l'indicazione della nuova residenza, né per la carta di circolazione di auto e moto (dal 1/10/2020), né per il certificato di circolazione dei ciclomotori (da giugno 2022), né per la patente (dal 2/3/2013).
Per verificare l'indirizzo di residenza registrato negli archivi del Ministero è possibile accedere all'area riservata del Portale dell'automobilista tramite SPID o CIE (carta di identità elettronica) oppure, se minorenni, con le credenziali (username e password) ottenute dopo la registrazione al Portale e consultare la propria anagrafica.
Se l'indirizzo di residenza non risulta correttamente aggiornato oppure se ci sono problemi di registrazione al sito www.ilportaledellautomobilista.it occorre contattare
email uco.dgmot@mit.gov.it
oppure
telefono dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 8 alle 14
numero verde 800232323 gratuito da telefono fisso
numero 0645775927 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.
Per ricevere assistenza nel caso di residenza non correttamente aggiornata occorre specificare nome, cognome, luogo e data di nascita, numero patente, numero eventuale targa, data del cambio di residenza, nuovo indirizzo di residenza completo dell'indicazione della provincia e del cap.
Per verificare l'indirizzo di residenza registrato negli archivi del Ministero è possibile accedere all'area riservata del Portale dell'automobilista tramite SPID o CIE (carta di identità elettronica) oppure, se minorenni, con le credenziali (username e password) ottenute dopo la registrazione al Portale e consultare la propria anagrafica.
Se l'indirizzo di residenza non risulta correttamente aggiornato oppure se ci sono problemi di registrazione al sito www.ilportaledellautomobilista.it occorre contattare
email uco.dgmot@mit.gov.it
oppure
telefono dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 8 alle 14
numero verde 800232323 gratuito da telefono fisso
numero 0645775927 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.
Per ricevere assistenza nel caso di residenza non correttamente aggiornata occorre specificare nome, cognome, luogo e data di nascita, numero patente, numero eventuale targa, data del cambio di residenza, nuovo indirizzo di residenza completo dell'indicazione della provincia e del cap.
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Informazioni, contatti e orari di apertura al pubblico | ||||||||
Responsabile | Dott.ssa Barbara Mignone | ||||||||
Personale |
Dott.ssa Cristina Antonucci - Istruttore Amministrativo Cristina Macula - Assistente Amministrativo |
||||||||
Indirizzo | Via Cavour, 2 | ||||||||
Telefono |
0131. 296022 (int. 2) |
||||||||
Fax |
0131.296244 |
||||||||
anagrafe@comune.frugarolo.al.it |
|||||||||
PEC |
protocollo.frugarolo@cert.ruparpiemonte.it |
||||||||
Apertura al pubblico |
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Ultimo aggiornamento pagina: 02/10/2025 12:35:17